Nuovo servizio online “Istanza rettifica dati catastali”
Un nuovo servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate permette di correggere o precisare i dati catastali degli immobili in tutte le province italiane.

“Istanza rettifica dati catastali” è un nuovo servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate che permette di correggere o precisare i dati catastali degli immobili in tutte le province italiane. L’aggiornamento può riguardare sia le informazioni dell’immobile sia quelle del titolare del diritto reale.
Il servizio si affianca al “Contact center”, che rimarrà attivo fino alla sua definitiva dismissione, annunciata con apposito comunicato. La sua attivazione sarà resa nota sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Le modalità di utilizzo sono definite dal provvedimento direttoriale del 2 aprile 2025. Il servizio sarà accessibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia con credenziali Spid, Cie, Cns o, in casi specifici, con Entratel/Fisconline.
Il servizio guida l’utente nella compilazione e trasmissione della richiesta, garantendo l’inserimento di dati coerenti e verificati. Si interfaccia con banche dati catastali, ipotecarie e l’Anagrafe tributaria, velocizzando la lavorazione delle richieste.
L’utente riceverà ricevute elettroniche e aggiornamenti via email sull’esito dell’istanza. È possibile integrare documenti aggiuntivi se richiesto.
Si possono correggere dati relativi agli immobili (indirizzo, identificativi catastali) o ai titolari di diritti reali (quote errate, volture non registrate). Sono esclusi i territori gestiti dalle Province Autonome di Trento e Bolzano.